|   IL CONCETTO DI QUALITA'  


Le case in legno UNI-CA’ realizzate con la tecnica block-bau soddisfano differenti necessità:


BENESSERE nell'abitare un fabbricato che utilizza solo materiali naturali con ottime caratteristiche termo-idrometriche. Il legno è infatti un materiale vivo, che lascia traspirare in modo naturale la nostra abitazione, in quanto consente uno scambio tra interno ed esterno dell’umidità. Il legno massiccio assume velocemente la temperatura dell’ambiente circostante, evitando l’effetto d’irraggiamento classico dei fabbricati in muratura pesante.


ECOLOGIA in quanto le case in tronchi utilizzano materiali ecologicamente compatibili, che danno la certezza di abitare in un ambiente sano e privo di materiali non naturali. La costruzione avviene utilizzando legno senza alcun trattamento chimico, senza l’utilizzo di collanti vari o resine. Tra un tronco e l’altro viene posata lana di pecora.


DURABILITA’ dimostrata osservando che nei paesi dove ci sono edifici in legno non è raro incontrare abitazioni che hanno diversi secoli di vita ed ancora oggi riescono a svolgere energeticamente il proprio ruolo. Il legno assume un colore naturale derivante dalla sua ossidazione. Le case in tronchi vengono trattate con il solo olio di lino, preservante ma traspirante, in maniera tale da permettere al legno di mantenere le sue caratteristiche e durare nel tempo ed è la sola voce di manutenzione da considerare nel tempo.


VERSATILITA’ delle soluzioni progettuali in quanto la casa in tronchi da noi costruita non è realizzata in modo standardizzato, ma secondo le esigenze della committenza. Il progetto della casa in tronchi viene studiato di concreto con i committenti al fine di soddisfare le effettive necessità abitative. L’unica limitazione del sistema è data dalla lunghezza dei tronchi in quanto diventa difficile eseguire pareti di lunghezza notevole (>10 m) per la conicità del materiale.